#AiL. Venerdì 20/01/12, ore 21: serata pirandelliana a Bagnone, per il quarto appuntamento del “Quartieri”.

# Appuntamenti in Lunigiana

Bagnone, venerdì 20 gennaio 2012. Alle ore 21.00, il quarto appuntamento della stagione teatrale: una serata in compagnia di Pirandello. 

Un altro grande evento culturale si terrà questa sera presso il Teatro Quartieri di Bagnone. Questa sera si recita la nostra fine è il titolo dello spettacolo portato in scena da Egumteatro-Gogmagog, nel quale si succederanno i tre grandi atti unici pirandelliani Sogno ma forse no, All’uscita e L’uomo dal fiore in bocca. Questi saranno recitati e interpretati da Carlo Salvador e Tommaso Taddei, due attori della compagnia Gogmagog, e da Rossana Gay; il tutto per la regia di Virginio Liberti.
Incontro e confronto fra generazioni di artisti diverse, l’appuntamento di questa sera è sostenuto dalla Regione Toscana e rientra nel progetto regionale per il “Riassetto del Sistema Teatrale della Toscana” – con la collaborazione del sistema regionale dello spettacolo e di Scandiccicultura/Compagnia Krypton.

Il tema che unisce i tre testi, è quello della fine, della morte, della coesistenza di più piani di realtà, di più piani di esistenza. Sogno e veglia, vita e morte convivono ora con concretezza ora con illusione evanescente e portano sulla scena un “teatro del ritorno”. I personaggi, come Lazzaro, ritornano davanti agli occhi allibiti degli spettatori ripetendo il tema dell’uscita dai loro cimiteri, dai loro manicomi, dalle loro prigioni, dai loro sogni e dalla loro razionalità. Il ritorno dopo una morte concreta o apparente, o presunta. Il risveglio da un sogno lucido o l’abbandono al sonno. Eccoli i nostri personaggi, le nostre apparenze, i nostri aspetti della vita: Lazzari risorti e disperati, trascinati verso l’azione dalla furia dei sensi, dalla necessità meccanica, biologica, di soddisfare i propri desideri, di compiere le proprie vendette di aderire a se stessi.

Questo è quanto si legge online e, per il poco tempo a disposizione e gli impegni di studio, mi limito a riportare queste righe letteralmente, ringraziando qui la mia fonte, ossia la redazione del Quotidiano Apuano, che pochi giorni fa pubblicò un articolo in merito – http://www.ilsitodimassacarrara.it/content/223-quarto-appuntamento-della-stagione-teatrale-del-quartieri-di-bagnone-con-il-grande-luigi.
Una buona serata, dunque, a chi assisterà a questo spettacolo e a tutti i lunigianesi.

Questa voce è stata pubblicata in AiL: Appuntamenti in Lunigiana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento